Riccione

Storia

La mia storia inizia all’alba del nuovo millennio.

È il 2003 quando io e mia madre entriamo in profumeria per acquistare un rossetto. Sandra, la ragazza che lavorava da Gondoni all’epoca, mi regala un piccolo sample di Sicily di Dolce&Gabbana. Rimane nella tasca del mio cappotto per qualche giorno, finché un pomeriggio, quasi per caso, lo ritrovo.

Nella mia famiglia nessuno aveva mai usato profumi, ma quell’incontro cambia tutto. Sicily diventa una rivelazione. Ricordo di aver detto a mio padre che quel profumo mi piaceva “da 1 a 10 quasi 500”. Lui mi diede i soldi per comprarlo, e io, senza saperlo, stavo aprendo una porta che non si sarebbe più chiusa.

Da quel momento guardo la profumeria con occhi diversi. Inizio a trascorrere pomeriggi interi ad annusare fragranze, una dopo l’altra. Ognuna aveva qualcosa da raccontarmi. Giorno dopo giorno leggo, studio, approfondisco, scavando alla ricerca di qualcosa che allora non sapevo ancora definire.

Scopro la profumeria artistica, ma sento che non è ancora abbastanza. Inizio a frequentare fiere di settore, stringo le prime amicizie importanti e, quasi naturalmente, arrivano le prime collaborazioni. Lavoro nelle fiere, nella distribuzione e con alcune profumerie, ma ciò che mi appassiona davvero è la ricerca: scoprire nuovi brand, nuovi linguaggi, nuovi talenti.

Talent scout? Forse no. Ma qualcosa di molto simile.

Dopo il diploma avrei voluto studiare in Francia e diventare naso, ma la vita mi ha condotta altrove, per poi riportarmi esattamente dove dovevo essere. Ho capito che ciò che mi appartiene davvero è raccontare le fragranze, le storie che le abitano, i percorsi creativi dei nasi che le immaginano.
Il 30 marzo 2024 ho aperto le porte di Paltri Scent a Riccione, la città in cui il destino ha scelto di portarmi.


Quello che propongo è profumeria artistica artigianale e indipendente: una selezione autentica, frutto di ricerca, passione e di un percorso di vita che profuma di curiosità, ascolto e amore per le storie raccontate attraverso l’olfatto